Kairosforma srl Impresa Sociale è soggetto attuatore del progetto TRAMA TRaining for Age diversity MAnagement, che ha come scopo principale il training delle nuove generazioni grazie al sapere dei lavoratori più esperti.
DATA AVVIO PROGETTO
Entro il 18 marzo 2022 / durata 12 mesi.
CONTESTO DI PARTENZA
Nel nostro Paese il valore economico e il ruolo sociale dell’impresa artigiana, sono elemento essenziale del sistema produttivo italiano e immensa fonte di conoscenze e competenze. Oggi molte imprese sono coinvolte nel delicato processo di passaggio generazionale. Non si tratta solo di un passaggio di cariche, ma anche di un trasferimento del know-how aziendale, delle competenze con l’obiettivo di garantire la continuità dell’azienda e l’innovazione della stessa. E’ essenziale prevedere azioni affinché non vada perso il grande patrimonio rappresentato dal sapere artigiano e i posti di lavoro in tale settore. Dalle ricerche condotte da EBAV, emerge in Veneto una tendenza alla successione di tipo “continuista” che implica modelli di preparazione dei successori basati sulla riproduzione di competenze e conoscenze del lavoratore senior, sulla difesa del posizionamento aziendale, sul ruolo pervasivo dell'”anziano” in tutte le attività dell’azienda. Uno dei principali problemi, in questo senso, dipende dal fatto che raramente i lavoratori “esperti”, sono anche dei bravi formatori. A questo fatto si aggiungono fattori di ordine psicologico: una certa resistenza a trasferire ad altri il proprio sapere e saper fare.
OBIETTIVI FORMATIVI
Gli obiettivi specifici della formazione rispetto agli interventi inseriti a progetto sono così riassumibili:
1) Analisi del contesto organizzativo e delle specificità di settore: formazione dei “best performer”, dei possessori del know-how aziendale, all’analisi del contesto organizzativo e all’emersione dei processi-chiave da analizzare
2) Definizione dei contenuti: sapere e saper fare da trasferire: formazione all’emersione dei contenuti da trasferire, le competenze “tacite” che diventeranno materiale didattico, moduli formativi trasferibili
3) Formazione ai formatori: i detentori del know-how aziendale non sono necessariamente dei bravi formatori. Il possesso di competenze tecniche specifiche, infatti, non implica la capacità di trasferire efficacemente tali competenze. Pertanto è necessario un intervento che faciliti l’assunzione di ruolo fornendo agli “esperti” competenze formative.
AZIONI FORMATIVE FORMAZIONE INDOOR
Analisi del contesto organizzativo e delle specificità di settore
Intervento necessario ad individuare i “nodi”, quelle parti del processo che necessitano di un approfondimento diretto da parte del team. E’ opportuno formare i process owner dell’attività, che si relazionano direttamente con l’HR o la Direzione dell’azienda per definire i processi-chiave sui quali intervenire.
Durata: 32 ore per 4 edizioni.
Definizione dei contenuti: sapere e saper fare da trasferire
Intervento necessario a formare i detentori del sapere, i “best-performer”, all’emersione dei contenuti da trasferire, le competenze “tacite” che diventeranno materiale didattico, moduli formativi trasferibili.
Durata: 32 ore per 4 edizioni.
Formazione ai formatori
Trasmissione degli aspetti metodologici a quelli che diventeranno i formatori interni.
Durata: 20 ore per 3 edizioni.
CONSULENZA DI GRUPPO
Analisi dei processi-chiave e delle attività che li contraddistinguono
Consulenza di gruppo ai portatori di conoscenza per l’emersione di competenze tacite specificatamente connesse alle loro attività professionali.
Durata: 16 ore per 3 edizioni.
Realizzazione del “dossier” personalizzato
Consulenza alla realizzazione dei “dossier”, ovvero la raccolta di contenuti da trasferire, opportunamente codificati e “standardizzati”.
Durata: 16 ore per 3 edizioni.