SEMINARIO DI AVVIO & FOCUS GROUP
25/10/2024

Programma Regionale FSE+ 2021-2027

DGR n. 110 del 12/02/2024 “GENERAZIONI A CONFRONTO” – Promuovere Age Diversity Management nei contesti organizzativi

THINK CARE
Codice 1348-0001-110-2024
Approvato dalla Regione del Veneto con DDR. 741 del 06/06/2024

Venerdì 25 Ottobre 2024

Sala Zairo c/o sede dell’Ordine Architetti, Piazza G. Salvemini, 20 – Padova

Think Care

SEMINARIO DI AVVIO

dalle 09:30 alle 13:30

NETCARE & THINK GLOBAL

Il seminario di avvio intende avviare il confronto tra stakeholder in una logica di rete con Think Global e Fe.D.Man – Federazione Disability Management per delineare le azioni da intraprendere a partire dalle buone prassi di modelli organizzativi-innovativi e per capillarizzare gli interventi progettuali.

L’obiettivo sarà rafforzare e costruire nuove reti tra stakeholder e altri soggetti attivi nella definizione di politiche di Age Diversity Management: centrali sono la condivisione di pratiche e strumenti di gestione della diversità generazionale per promuovere una cultura organizzativa inclusiva.

Durante il seminario, saranno presentati esempi concreti e casi studio per illustrare le best practices e ispirare i partecipanti. Sarà dedicato un ampio spazio all’ascolto attivo degli stakeholder, consentendo loro di condividere aspettative, suggerimenti e preoccupazioni rispetto alle tematiche trattate.

Il seminario sarò tenuto da tre relatori esperti di Age Diversity Management.

L’evento è gratuito aperto al pubblico

Per info:
Alice Tonello – 041 5100598 – formazione@kairosforma.it

FOCUS GROUP

dalle 14:00 alle 18:00

THINK DIFFERENT!

Il presente intervento di focus group si inserisce nella fase di attivazione per innescare comportamenti proattivi nei partecipanti e sensibilizzare alle logiche del “think different”. Si sviluppa a partire dalle suggestioni e dalle riflessioni emerse durante il seminario iniziale prevedendo di coinvolgere i partner progettuali e altre professionalità per discutere rispetto ai fabbisogni di lavoratori in chiave “open-innovation”.

Il partner Fe.D.Man – Federazione Disability Management porterà il proprio contributo in ambito Disability e Diversity Management ponendo l’accento sulla promozione e la valorizzazione delle diversità della forza lavoro e per rilevare le esigenze dal basso.
L’intervento sensibilizzerà i partecipanti su azioni e modelli di open innovation nei contesti organizzativi con l’inserimento di figure diversity o disability manager che possano contribuire a mettere in atto strategie per favorire l’inclusione e il benessere organizzativo. Inoltre si raccoglieranno idee e riflessioni attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti con l’obiettivo di rilevare i fabbisogni dei lavoratori in termini di age/diversity management.
Il focus si rivolge a un gruppo eterogeneo, moderato da un conduttore esperto, che accompagnerà il dialogo attivo tramite un brainstorming condiviso, domande preparate ad hoc per raggiungere il focus dell’attività.

L’evento è gratuito aperto al pubblico