Per essere competenti e competitivi
La formazione finanziata garantisce la possibilità per aziende ed Enti Pubblici di fruire di formazione continua e specializzata ai propri lavoratori dipendenti.
La FORMAZIONE è imprescindibile in qualsiasi contesto organizzativo per essere più competitivi e innovativi sul mercato, e fortunatamente esistono diversi strumenti di supporto finanziario allo svolgimento delle attività formative:
Formazione finanziata
L’iscrizione ad un Fondo interprofessionale consente alle aziende di richiedere contributi per finanziare la formazione dei propri dipendenti.
Molti non sanno che ogni azienda nei contributi obbligatori versati all’INPS per ciascun dipendente, destina una quota per l’assicurazione contro un’eventuale disoccupazione, costituita dall’1,61% dello stipendio lordo di ogni dipendente.
La legge 388 del 2000 (art.118), consente però alle imprese di destinare lo 0,30% del contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria alla formazione dei propri dipendenti se si iscrivono ad un Fondo Paritetico Interprofessionale.
In questo modo l’impresa può autofinanziare la formazione professionale dei dipendenti senza spendere nulla, mettendo a valore risorse che avrebbe dovuto comunque versare all’INPS. Si accede ai finanziamenti attraverso piani formativi aziendali finanziabili tramite Avvisi o, in alcuni Fondi, ricorrendo al Conto formazione aziendale costituito dalle risorse accantonate.
L’iscrizione ai Fondi Interprofessionali è: