Con l’Avviso 5/2022 Fondimpresa ha stanziato 10 milioni di euro per la realizzazione di Piani formativi aziendali o interaziendali condivisi rivolti esclusivamente alle donne di tutte le età e ai lavoratori Over 50 delle PMI aderenti di dimensioni minori.
I Piani formativi finanziati possono essere aziendali o interaziendali.
L’ambito del Piano può essere anche multi-regionale.
Il Piano formativo per il quale si richiede il contributo aggiuntivo previsto dall’Avviso può riguardare tutte le tipologie e aree tematiche finalizzato allo sviluppo delle competenze. Sono escluse le ore di formazione che comportano lo svolgimento di attività produttive.
Possono essere ammesse le attività formative organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione nella misura massima del 20% delle ore di formazione in una o più azioni formative previste e valide nel Piano formativo.
I requisiti per accedere:
. adesione a Fondimpresa già efficace;
- presenza di un saldo attivo (importo disponibile maggiore di zero) sul proprio Conto Formazione;
- possesso delle credenziali di accesso all’area riservata;
- aver maturato sul proprio Conto Formazione, nel periodo di adesione a Fondimpresa, un accantonamento medio annuo, al lordo degli eventuali utilizzi per piani formativi, non superiore a euro 10.000,00 (diecimila).
- appartenenza alla categoria comunitaria delle PMI e possesso dei requisiti richiesti dal regime di aiuti di Stato prescelto
- non avere partecipato ad alcun Piano a valere sugli Avvisi 2/2020 e 3/2021 di Fondimpresa. Non rientrano tra le cause di esclusione i piani presentati sugli Avvisi del Conto di Sistema;
- partecipazione al Piano di almeno 5 lavoratori per un minimo di 12 ore di formazione pro-capite in una o più azioni formative valide (in caso di Piano interaziendale, almeno un lavoratore per un minimo di 12 ore di formazione per ciascuna impresa).
Ciascuna PMI aderente può ricevere il contributo aggiuntivo di Fondimpresa per un solo piano formativo, aziendale o interaziendale, salvo che il Piano presentato in precedenza non sia stato annullato.
Le domande di finanziamento dovranno pervenire a partire dal 30 settembre e fino al 30 dicembre 2022.